Autrice

Ciao, mi chiamo Erica e sono l’autrice della collana di libri di educazione finanziaria e di questo blog.

Il mio ingresso nel mondo della scrittura e dell’educazione finanziaria è avvenuto quasi per caso, quando ho iniziato a dare consigli di investimento ai miei familiari e a qualche amica. Un giorno, quasi per scherzo, una di loro mi ha detto: “Non sai quanto è utile ricevere spiegazioni così semplici e dirette. Dovresti scriverci un libro a riguardo!” Poi è arrivato il Covid-19, ed ho impiegato tutto il tempo trascorso a casa in isolamento per scrivere.

Ciò che conta per me è essere di aiuto. Scrivo per servire, credo che il mio piccolo contributo per rendere il mondo un posto migliore possa essere quello di aiutare gli altri a prendere famigliarità con la gestione del denaro e raggiungere emancipazione ed indipendenza anche attraverso di essa.

La mia società opera per servire in questo senso.

È importante, secondo me, sentirsi a proprio agio con il denaro tramite la chiara e precisa decisione dei propri obiettivi di vita, supportata dallo sviluppo di piani per raggiungerli. Il passo successivo è poi l’assoggettamento dei propri flussi di denaro presente e futuro ad essi.

Tutti i miei libri parlano essenzialmente di questo sotto molteplici punti di vista: alimentando la propria curiosità e prendendo famigliarità con i diversi aspetti finanziari della vita di tutte noi persone comuni, è possibile sviluppare indipendentemente il proprio tipo di approccio al mondo della finanza, e si possono ottenere risultati soddisfacenti con strumenti facili da reperire, semplici da capire, razionali ed oggettivi. Questo processo di valutazione ed impostazione può essere fatto in due modi: in autonomia, oppure con l’aiuto di un mentore che funga da guida e supporto. Ed è proprio ciò che mi ripropongo di fare.

Adesso ti parlo un po’ di me: sono da sempre appassionata della materia finanziaria e ho fatto della formazione continua il mio mantra. Dopo la laurea in economia, ho arricchito il mio bagaglio di conoscenze con un Postgraduate Diploma in Finance presso la London School of Economics.

Sebbene il mondo dell’educazione finanziaria sia un mondo prettamente maschile, non ha rappresentato un freno per me, per via del mio desiderio di sapere e approfondire i molteplici aspetti del settore finanziario. Infatti, credo fermamente che la propria autorevolezza debba nascere dalle competenze acquisite, non dal genere di appartenenza.