I cinque macro trend

Se hai appena terminato di leggere questo articolo e vuoi sapere quali sono i cinque macro trend che, attualmente, stanno riscuotendo un certo successo nel mondo degli investitori, sei nel posto giusto. Vediamo dunque nel dettaglio quali sono e come si configurano:

1) Impegno sociale

Sebbene il COVID-19 abbia sconvolto ogni aspetto della vita sociale in tutto il mondo negli ultimi anni, tra il 2019 ed il 2022, al momento la situazione sembra si sia stabilizzata. L’attenzione dell’opinione pubblica mondiale adesso può rivolgersi verso situazioni di inquietudine sociale, povertà, disuguaglianza e disoccupazione. Accessibilità economica, idoneità per il mercato del lavoro e sicurezza personale promettono di rimanere priorità di lungo termine nel mondo. Sia il settore privato che quello pubblico avranno l’opportunità di rispondere a tali bisogni sociali.

2) Digitalizzazione

Le catene di approvvigionamento e i consumi non sono ancora tornati alla normalità dopo il COVID-19, e con la guerra in Ucraina e l’aumento del costo delle materie prime, i consumi sono diventati molto volatili. Tuttavia, le tendenze di lungo termine appaiono stabili e in continua crescita. Nuovi mondi digitali (altrimenti chiamato “metaverso”) ed aree in crescita come quella relativa alla privacy ed alla protezione dei dati, si tradurranno in un bilanciamento delle attività umane tra vita reale e piattaforme digitali che migliorerà con il progredire della tecnologia. La digitalizzazione è in costante evoluzione e, stando al secondo dei cinque macro trend, le nuove generazioni integreranno sempre di più il Metaverso nelle proprie attività quotidiane.

3) Silver economy

I dati sull’andamento della popolazione a livello globale mostrano che si stima il raddoppiamento della popolazione mondiale più anziana (più di 2 miliardi di persone) entro il 2050. La situazione creerà nuove domande. I settori maggiormente interessati da questo nuovo bacino di utenti saranno: il settore sanitario, assicurativo, dei beni di consumo e nei mercati immobiliari. I governi stanno incentivando la salute e le aziende private stanno investendo su servizi relativi all’invecchiamento della popolazione.

4) Infrastrutture

A causa di investimenti insufficienti e rinvii della manutenzione delle infrastrutture esistenti negli ultimi due anni, è ragionevole prevedere un boom pluriennale delle infrastrutture a partire dal 2023, con l’avvio di nuovi programmi infrastrutturali finanziati dalla spesa pubblica negli USA e in Europa, con maggiori investimenti in trasporti, legati anche alla svolta energetica che il mondo sta tentando di attuare, ed altrettanti investimenti in infrastrutture per la comunicazione.

5) Cambiamento climatico (leggi anche qui per approfondire)

Questa tendenza ha preso piede da tre anni a questa parte, dopo un’accelerazione del cambiamento nel comportamento dei consumatori, dei processi di produzione delle aziende e delle iniziative dei governi con l’obiettivo di rallentare il cambiamento climatico. Le giovani generazioni sono quelle che manifestano una preoccupazione elevata per l’ambiente e una forte motivazione a impegnarsi per promuovere il cambiamento, soprattutto nei mercati emergenti, che sono un’area cruciale per la riduzione delle emissioni di CO2. L’aumento dei prezzi dell’energia dovrebbe fungere da stimolo per ridurre la dipendenza dai carburanti fossili per la produzione di elettricità e per i trasporti. Anche il sistema alimentare globale, responsabile di oltre il 20% delle emissioni globali di gas a effetto serra (GHG), sta riducendo in diversi modi le proprie emissioni.

Questi erano i cinque macro trend individuati da un recente rapporto di Credit Suisse.

Da questi cinque macro trend si può desumere, in linea di massima, che i grandi investitori stanno orientando i propri capitali verso aziende responsabili, che siano impegnate ad avere un impatto positivo nella società, a prescindere dal campo in cui operano.

Tutto ciò di cui abbiamo parlato può essere un buono spunto di approfondimento per iniziare. Chiediti che cosa ne pensi di quello che hai appena letto, fai le tue ricerche e le tue valutazioni, per trarre poi una conclusione. Ricorda: fatti sempre una tua opinione e non esitare a mettere in discussione quello che leggi. Solo in questo modo fai veramente tue le informazioni che acquisisci e cresci.