Consigli per la libertà finanziaria

Organizzare una macchina da soldi

Come abbiamo visto nel precedente articolo, tra le componenti principali della libertà finanziaria c’è quella di organizzare una, per così dire, “macchina da soldi”. Se il fine ultimo dell’investimento è quello di creare uno strumento che ti porti a casa un rendimento senza che tu faccia nulla, una cosiddetta “macchina da soldi”, allora è importante anche sapere come costruirla. Non ti preoccupare, è facile, ognuno di noi la può progettare, e non serve neanche tanto denaro per organizzarla.

Tutto quello che devi fare è prendere una piccola percentuale di ciò che guadagni e metterlo da parte. Ciò deve accadere in maniera automatica, investendolo in uno strumento finanziario che sia in linea con il tuo profilo in termini di rischio e di rendimenti. Devi individuare una percentuale fissa, sia essa il 10, il 15 oppure il 20% di quello che guadagni. Stabilisci una percentuale da investire regolarmente, poi rendi il processo automatico.

Costruire un automatismo

Non importa se non guadagni molto, l’importante è mettere da parte il denaro, perché se non metti via 100€ su 1000 che ne guadagni, allora non ne metterai via 1.000€ su 10.000, né tantomeno metterai da parte un milione su 10 milioni di euro. Se non inizi subito con quello che hai adesso, non lo farai neanche in futuro, quando guadagnerai di più. Devi incominciare ora. E continua fino a quando non avrai costruito una macchina da soldi automatica, che ti garantisca una rendita passiva automatica. Se proprio non te la senti di iniziare risparmiando almeno il 10%, per qualsiasi ragione, ci sarebbe anche un’altra soluzione: alcune persone hanno iniziato mettendo da parte il 5%, poi ad ogni aumento salariale hanno aumentato del 5% ciò che mettevano da parte per arrivare dopo circa una decina di anni al risparmio del 17-18% di tutto ciò che guadagnavano. Stabilisci quindi la percentuale da investire e poi rendi il processo automatico. Lo devi automatizzare perché altrimenti non lo farai mai. Non è una questione di cattiva volontà, ma solo di opportunità. Tutti noi, infatti, tendiamo a procrastinare se non riceviamo uno stimolo continuo. Se il processo di risparmio non è automatico in tutto e per tutto, allora non è facile da gestire. Non devi neanche accorgertene, non devi neanche vederlo, prendi via dal tuo reddito una percentuale di quello che guadagni, la metti da parte, la investi avendo come obiettivo la tua libertà finanziaria, fino a quando non raggiungi una cosiddetta massa critica.

La massa critica

La “massa critica” è una somma di denaro così cospicua che soltanto il rendimento dell’investimento ti permette una rendita tale da poter vivere. La massa critica si raggiunge quando si accumulano così tanti soldi che il denaro che hai inizia a renderti in termini di interessi attivi i quali diventano per te una rendita. Le rendite da interessi attivi ti danno la possibilità di fare tutto ciò che vuoi, senza dover lavorare. L’ironia è che magari ti troverai in questa situazione nella tua vita, ma paradossalmente continuerai a lavorare soltanto per il fatto che ti diverte, e questa è la vera differenza. Questo è ciò che aumenta la qualità della tua vita: fare ciò che ti piace e non fare ciò che devi, perché per te è un obbligo farlo. Il vero obiettivo non è non lavorare, il vero obiettivo è non dover lavorare, perché quando lavori senza doverlo fare allora questo cambia tutto.

Investire in imprenditori di successo

Magari adesso mi dirai che sì, però per farlo dovrei essere un imprenditore, dovrei guadagnare un sacco. Non è così, molti imprenditori non guadagnano tanto. E comunque non serve avere particolari qualifiche per risparmiare. Ricordi quello che abbiamo visto in questo post? Nei primi cinque anni di vita di un’impresa, l’80% delle imprese chiude mentre nei primi dieci anni di vita solo il 4% delle imprese riesce a sopravvivere. E quel 4% di imprese che sopravvivono, non sono tutte profittevoli. Prova a pensarci. Non tutti gli imprenditori sono di successo, e in ogni caso a ognuno di noi è data la possibilità di investire su imprenditori di successo. Possiamo diventare i datori di lavoro dei ragazzi che hanno fondato Google, oppure possiamo diventare proprietari di Apple, acquistando delle azioni nelle società che loro hanno fondato. Possiamo possedere le azioni delle società fondate e gestite dai migliori imprenditori sulla faccia della terra, facilmente, con il minimo sforzo.

Questi sono solo alcuni consigli per raggiungere la libertà finanziaria, validi per giovani e non. Chiaramente, più sei anagraficamente giovane, più avrai dalla tua parte il fattore “tempo”, un ingrediente fondamentale per il successo.