Coraggio e fiducia, gli antidoti alla paura

La conquista del 2021

Il nuovo anno è qui, finalmente.
È il momento in cui possiamo ricominciare daccapo, possiamo lasciar andare il passato, lasciandoci alle spalle il 2020, un anno a dir poco destabilizzante. E possiamo decidere di far diventare il 2021 un anno di crescita esponenziale, uno dei nostri migliori anni.

Dire che il 2020 sia stato un anno complicato è riduttivo. Ma sai una cosa? Ce l’hai fatta, lo hai superato. E per lo meno, l’anno appena concluso ti ha dimostrato quanto tu sia forte e resiliente.
Durante il 2020, così tante persone hanno fatto i salti mortali per mantenere il proprio lavoro, la propria casa, la salute…e persino per portare il cibo a tavola. L’anno che è appena finito è stato pieno di incertezze, e con l’incertezza arriva anche la paura.
Mentre tutto sembra instabile, è importante rimanere in pieno controllo delle nostre emozioni, e non lasciare che la paura guidi le nostre azioni quotidiane.
La verità è che la paura non va mai via completamente. C’è sempre quella punta di insicurezza, di timore, che ogni tanto fa capolino da dietro l’angolo, anche nei momenti di massima felicità e soddisfazione. È praticamente impossibile agire, in assenza del sentimento della paura.
Quindi, come fare per non solo sopravvivere alla paura, ma prosperare nonostante tutto?
Dobbiamo imparare a scegliere di avere fede invece che paura.
Dobbiamo avere fiducia in noi stessi.
Dobbiamo avere il coraggio e la fiducia nelle nostre capacità per prenderci rischi che siano ben calcolati, ma anche via via più grandi. Il coraggio convive con la paura, ne è la controparte, non la annulla completamente ma la completa. Il coraggio è la capacità di fare dei passi in avanti, di evolversi anche se siamo terrorizzati, mettendoci in gioco nonostante tutto.
Proviamo, cadiamo, ci rialziamo, certe volte perdiamo, ma altre riceviamo ricompense maggiori di quanto avessimo immaginato.
Scegliere di avere coraggio e fiducia invece che paura è il carburante che alimenta la crescita, anche durante i periodi più difficili.
È fondamentale riconoscere che, non importa cosa stia succedendo intorno a noi, possiamo sempre contare sul nostro impegno, le nostre strategie, e più di qualunque altra cosa, il nostro valore.
Più ti ricordi di queste semplici verità, più facile sarà guardare con fiducia verso il futuro e l’ignoto. Sicuramente non possiamo predire cosa accadrà durante il 2021, ma possiamo totalmente impegnarci a fare tutto quello che serve per diventare la persona che vogliamo essere, dal punto di vista finanziario così come sotto altri punti di vista, con qualche piccolo consiglio in più.
Le nostre conquiste devono essere l’argomento principale che terrà banco durante il 2021. Quindi, se non lo hai ancora fatto, questo è il momento di stringere un nuovo contratto con noi stessi, e con il resto del mondo, per creare la nostra visione di insieme per il nuovo anno, raccogliendo tutta la fiducia in noi stessi. Ricordati che sei forte, sei capace, hai uno scopo da perseguire e credi nella capacità che hai di raggiungere tutti gli obiettivi che hai deciso di voler raggiungere.
Dopotutto, dobbiamo navigare verso nuovi territori ed uscire dai percorsi già tracciati se vogliamo trovare nuove risorse per raggiungere nuovi risultati.
Non dimenticare che il successo è alla portata di tutti, a prescindere dagli ostacoli che si frappongono tra noi ed esso. E che il successo è più importante del denaro, perché ti offre la possibilità di crescere sotto molteplici aspetti: come essere umano, come esempio e modello da seguire, come leader.
Le sfide che il 2020 ci ha presentato non scompariranno magicamente con il 2021, ma ogni singolo giorno ci regala l’opportunità di essere migliori, di crescere, di cambiare, di imparare.