Due consigli per investire dopo il Covid-19

La conquista del 2021

Non c’è dubbio, in periodi di incertezza e di inflazione è ancora più difficile capire dove si dirigerà il mercato. Se guardi con interesse al mercato Statunitense, se hai investito in Wall Street, se vuoi sapere come prepararti per le prossime svolte del mercato e se vuoi diventare una persona che non teme il futuro, voglio condividere con te tre consigli fondamentali.

Se vuoi sapere come prepararti per le prossime svolte del mercato e se vuoi diventare una persona che non teme il futuro, voglio condividere con te tre consigli fondamentali, i primi due consigli li troverai di seguito. Mentre il terzo lo condividerò via newsletter. Ecco di seguito un paio di cose che dovresti sapere riguardo a questa nuova economia post Covid-19.

Questi due consigli sono validi sia per il mercato Statunitense che per tutti gli altri, ma soprattutto se hai investimenti legati all’andamento di alcune materie prime o al mercato immobiliare Statunitense. Pronti?

Il consiglio numero 1 è: Inizia ad investire in titoli fuori dal mercato Statunitense. Le azioni di Wall Street sono attualmente sopravvalutate e il mercato Statunitense, che sebbene sia il più vivace ed indubbiamente il mercato di riferimento per il mondo intero, non sta più performando meglio di tutti gli altri mercati nel mondo. Attualmente, in questa fase di ripresa, i mercati europeo e asiatico stanno performando tanto bene quanto quello U.S.A. se non meglio. Quindi se non hai investimenti in aziende europee o aziende presenti sul mercato asiatico, ma hai concentrato il tuo portafoglio soltanto sul mercato americano, ecco che questo è il momento perfetto per iniziare a guardarti intorno e a cercare titoli che possono aumentare il valore del tuo portafoglio.

Il consiglio numero 2 è: Presta in ogni caso molta attenzione al mercato immobiliare Statunitense. L’inflazione sugli immobili negli U.S.A. è estremamente alta, a livelli che non si vedevano da una quindicina di anni, davvero molto elevati. (Molti si ricorderanno la crisi dei mutui subprime del 2008, provocata, tra gli altri fattori, dalla bolla speculativa immobiliare). Ecco che gli aumenti di prezzo registrati in passato si stanno ripresentando. Ogni cosa nel mercato è ciclica. Non sappiamo esattamente quando si verificherà con certezza l’adeguamento dei prezzi, ma certi eventi si ripresenteranno, lo possiamo chiaramente anticipare perché ogni evento è ciclico. Quindi, e in linea di massima questo vale per tutti quanti gli investimenti, non sempre ha senso vendere e basta non appena il mercato inizia a crollare, perché tanto sarai sempre e comunque in perdita. Sia perché hai iniziato a proteggerti troppo tardi, vendendo durante un crollo dei prezzi, che perché al momento dell’acquisto hai acquistato un bene già inflazionato e quindi più costoso rispetto al suo valore reale perché gravato dall’inflazione che ne aumenta fittiziamente il prezzo. Questo erano i primi due consigli. Proprio l’inflazione è il tema del consiglio numero 3.

Ma…​Il consiglio numero 3 lo riceverai nella newsletter di oggi! Cosa aspetti? Iscriviti subito!