I pensieri come strumenti a nostro servizio

La conquista del 2021

È difficile crederlo, ma siamo già al decimo giorno del 2021.
​E per molte persone l’eccitazione e l’emozione legate al darsi dei nuovi obiettivi è già svanita, se non del tutto, quantomeno in parte.
È forse capitato anche a te?

Come parte di questo fantastico gruppo non posso lasciare che ti accada! Usa i tuoi pensieri come se fossero degli strumenti che puoi modellare a tuo piacimento.

Per farti una sorpresa, ho preparato questo post con un piccolo consiglio per continuare a prosperare nei prossimi giorni.
Diciamoci la verità, dopo aver vissuto il 2020, non è assolutamente ammissibile non voler raggiungere i propri obiettivi nel 2021. Anzi, è naturale voler vincere le proprie incertezze e le proprie paure a tutti i costi, per raggiungere i risultati che desideriamo.
Dunque, per ridare linfa ai tuoi obiettivi, questa è la domanda a cui ti chiedo di rispondere: secondo te, i pensieri che fai possono mentirti?
Scrivitelo:
I miei pensieri mi stanno mentendo?
I miei pensieri, in alcune circostanze, mi raccontano bugie?

Vuoi sapere la risposta? Assolutamente sì, i nostri pensieri possono mentirci, possono raccontarci cose che non sono vere, che noi stiamo interpretando, possono portarci a incomprensioni ed errori di valutazione.
Ma va tutto bene, è il nostro subconscio che sta cercando di proteggerci perché non vuole che veniamo feriti.
Il nostro subconscio, durante l’evoluzione della specie umana, è stato programmato per proteggerci, per fare in modo che noi adottiamo comportamenti prudenti, che ci consentano di vivere per lungo tempo e preservare noi stessi. E tutto questo è fantastico.
Soltanto che, quando si tratta di fare quello che desideriamo, di compiere azioni che ci possono portare un vantaggio finanziario, quando pensiamo di andare avanti in questo mondo completamente folle, quando cerchiamo di crearci un po’ di certezze mentre fuori infuria la tempesta, i nostri pensieri “bugiardi” ci limitano. E ci troviamo a pensare: “tanto non ce la faccio…” oppure “non posso farlo perché sono troppo giovane, perché sono troppo vecchio, perché non me lo posso permettere, non è il momento giusto, non sono costante, ho troppo poco tempo, lavoro troppo, non ho energie…” perché, perché, perché…nella nostra testa dobbiamo essere qualcuno totalmente diverso dalla persona che siamo adesso.
Quindi l’unica cosa che voglio condividere con te oggi per aiutarti a mantenere i buoni propositi che hai deciso ad inizio anno è questa: scopri quali sono i pensieri che fai che ti stanno limitando, individuali, smascherali e mettili a tacere, perché sono delle assolute bugie su di te, sono totalmente sbagliate e sono da categorizzare come falsità. I pensieri sono strumenti che devono essere al nostro servizio, per cui non farti travolgere da loro, ma impara a governarli.

E se hai bisogno di un aiuto in più, consulta i libri della collana di educazione finanziaria per principianti, puoi trovarli tutti QUI.