La conquista del 2021 inizia ora

Il conto alla rovescia per l’inizio del 2021 è ufficialmente partito. 
Non so tu, ma io mi sento come se avessi vissuto due vite nel 2020. Da un lato mi sembra che siano successe così tante cose, che il 2019 mi pare sia stato un lustro fa. Dall’altro mi sembra che il tempo tra Febbraio e Dicembre si sia fermato, dal momento che non ho quasi mai lasciato la mia casa!
Ad ogni modo, Gennaio inizia domani: il periodo perfetto del mese perfetto per iniziare a muoverti verso i tuoi obiettivi del 2021, quindi…inizia adesso, con un po’ di attività introspettive. E preparati ad ottenere grossi risultati nel 2021 già da oggi.

La conquista del 2021

Ricorda che, non importa cosa succeda nel mondo, le possibilità alla portata di tutti noi sono illimitate, ed ogni giorno ti puoi svegliare con l’opportunità di scegliere chi vuoi essere, e di diventare la persona che sogni.

Lo sai bene anche tu che viviamo in un periodo pieno di opportunità che solo fino a una decina di anni fa non potevamo nemmeno immaginare di avere. 

Allora dobbiamo prepararci per essere in grado di coglierle.

Come farlo? Grazie ad una corretta gestione del tempo, e con qualche semplice esercizio, come quello che voglio condividere con te oggi, che chiamo “esercizio delle 4R” e che faccio ogni inizio dell’anno per prepararmi a raggiungere obiettivi importanti durante l’anno che è appena cominciato: Il primo passo è guardare indietro e rivedere obiettivamente tutti i risultati che ho tangibilmente ottenuto durante il 2020. Quelli grandi, quelli piccoli, quelli “oh, me ne ero dimenticato/a!”

In cosa consiste l’esercizio delle 4R? Vediamolo insieme:

Rifletti: come ti fa sentire ripensare ai risultati che sei riuscito/a a raggiungere? Con che spirito hai vissuto le tue giornate? Come ti sei comportato/a nel bene e nel male?

Rifinisci: cosa hai imparato di nuovo e di utile che potrai portare con te nel nuovo anno? Dove vorresti migliorarti?  E cosa vorresti fare meglio durante il nuovo anno?

Risultati: pensa a quello che succederà nel nuovo anno. E, molto più importante, a quello che farai accadere nel nuovo anno. Quali risultati vuoi raggiungere durante il nuovo anno? Quali sono i tuoi obiettivi? Elencane almeno tre, in maniera chiara e tangibile. Scrivili, mettili nero su bianco. Facendo questo sei già in vantaggio rispetto a tutti coloro che pensano a ciò che vogliono ottenere nell’anno nuovo.

Ricorda: Dove puoi mettere i tuoi obiettivi in modo che siano visibili e che tu li possa leggere ripetutamente? Mettere il foglio su cui li hai scritti da una parte, significa mettere i tuoi obiettivi stessi da parte. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore, dice il proverbio, che, non a torto, consiglia di non perdere di vista tutto ciò che ci è caro.

È davvero divertente fare questo esercizio con qualcuno, il partner, un famigliare, un amico, quindi condividi questo articolo, per invitare qualcun altro a fare questo esercizio con te!

Ti invito, nell’anno che sta iniziando, a cercare le strategie che sono più adatte a te per colmare le distanze tra il punto in cui ti trovi ora finanziariamente e dove vorresti essere veramente. Hai tutti gli strumenti che ti servono per rendere il 2021 un anno memorabile?
Quando cerchiamo di migliorarci, quando vogliamo diventare di più di quello che siamo, creiamo un effetto positivo non solo su di noi, ma anche sulle persone a noi vicine, siamo tutti collegati e chi ci è prossimo viene influenzato dall’effetto delle nostre azioni. 
Se vuoi raggiungere un po’ di risultati in più, se vuoi potenziarti, se cerchi chiarezza, ti consiglio di leggere tutti quanti i libri della collana di educazione finanziaria per principianti e di frequentare spesso lafinanzapersonale.com, è una possibilità in più per sviluppare un nuovo approccio, per raggiungere nuovi obiettivi nella tua vita.
La conquista del 2021 inizia ora. Tanti auguri di buon anno.