Come abbiamo visto nel precedente articolo (se non lo hai letto, clicca qui), prima di decidere su che cosa investire è bene definire quali siano i propri standard. Serve quindi prendere come riferimento un titolo piuttosto generico ed omnicomprensivo da utilizzare come riferimento, altrimenti detto “benchmark”, in inglese.
Una volta individuato, si può procedere con l’esame delle alternative di investimento. Forse ora ti starai chiedendo: da che parte iniziare? Il mio suggerimento è: guarda alle macro tendenze.
Che cosa intendo per macro tendenze? Si tratta di osservare le maggiori aree in cui convergono gli investimenti di lungo periodo degli investitori su scala globale.
La pandemia di COVID-19, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, l’aumento del costo delle materie prime e l’inflazione hanno provocato una maggiore volatilità sui mercati finanziari, mettendo alla prova tutti gli investitori. Ma i temi di investimento azionario a lungo termine sono concepiti per trascendere i cicli economici e guardare oltre l’andamento del mercato nel breve termine.
Individuando le maggiori aree in cui convergono gli investimenti di lungo periodo è possibile individuare delle macro-tendenze, degli andamenti che possono aiutare gli investitori a conseguire i loro obiettivi finanziari, ambientali e sociali.
Uno spunto per ragionare in termini di macro tendenze viene da un recente rapporto di Credit Suisse, secondo cui le famiglie di investimenti che nell’ultimo periodo hanno mostrato una performance migliore dell’indice azionario globale preso come riferimento dalla società, sono in tutto cinque.
Per poter avere un metro di paragone rispetto al mercato in generale è sufficiente prendere come riferimento un indice azionario che tenga conto di tutto il mondo, come dicevamo nel precedente articolo. Certamente, alcuni trend sono in crescita perché si sono verificati di recente degli eventi che hanno fatto da “catalizzatore” per il loro sviluppo. Ciò non toglie che sempre più investitori si muovono nella direzione individuata dalle macro tendenze che vedremo di seguito. Per cui è ragionevole ritenere che le cinque tendenze pluriennali di cui parleremo nel prossimo articolo siano destinate a durare nel tempo, magari favorite da progetti infrastrutturali su larga scala, dal sostegno politico sia a livello nazionale che sovranazionale (Per esempio, alcune delle macro tendenze si allineano perfettamente con i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU).
Se vuoi sapere quali sono le principali macro tendenze riguardanti gli investimenti, non perderti il prossimo articolo.