Tutti quanto vogliono costruire slancio, tutti cercano di accumulare abbastanza slancio da riuscire in ciò che fanno. Ma…che cosa significa veramente “avere slancio”?
Lo slancio è importantissimo, ecco perché ho messo insieme questa lista dei miei migliori consigli per te, in modo che tu possa cavalcare l’onda impetuosa di crescita personale e finanziaria che ti colpisce quando inizi a mettere insieme un piano d’azione e lo esegui senza fermarti.<
E crei slancio in piccoli modi, rimanendo coerente e completando le attività ogni singolo giorno.
Ecco qui alcuni consigli per costruire lo slancio che ti serve:
1) Non avere esitazioni, agisci: certe volte è importante fare delle ricerche prima di agire, ma altre volte è meglio iniziare e basta. Raccogliere coraggio e voglia di fare e prendere l’iniziativa. Questo non significa non esercitare i dovuti controlli o fare le dovute ricerche, ma semplicemente non essere terrorizzati dal fare un passo in avanti e non perdere tempo avendo paura di procedere.
2) Ottieni un piccolo successo prima di uscire di casa alla mattina: che sia fare il letto, fare una lavatrice, oppure 20 minuti di esercizi a corpo libero, o magari una preghiera, o ancora 10 minuti di meditazione, non ha importanza. Questo piccolo successo farà iniziare la tua giornata con un risultato positivo ed accrescerà la tua autostima e fiducia nelle tue capacità per tutto il resto della giornata, generando lo slancio che ti permetterà di fronteggiare le problematiche che ti si porranno davanti via via che la tua giornata prosegue. Credimi, sarà una piacevole sorpresa notare quanto questa apparentemente insignificante abitudine cambierà il tuo atteggiamento durante tutta la giornata.
3) Non smettere mai di imparare: più sai, più puoi crescere. Ascolta dei podcasts, leggi dei libri, guarda Youtube, trova un mentore che ti guidi verso il raggiungimento dei risultati che desideri. Tutte queste semplici attività ti porteranno a costruire lo slancio per andare nella direzione che vuoi.
4) Smettila di ascoltare consigli di persone che non ti capiscono. Prendi consigli da persone che hanno vissuto quello che stai vivendo e sii cauto nel ricevere consigli da persone che provengono da percorsi di vita completamente diversi dal tuo. Ti faccio un esempio: accetteresti mai consigli sulle relazioni da qualcuno che non ha mai avuto una storia seria? Chi ti dà consigli è di solito qualcuno a te caro. La tua famiglia e i tuoi amici hanno buone intenzioni, su questo non c’è dubbio. Ma il fatto è che la loro mentalità, le loro ambizioni, i loro obiettivi potrebbero essere diversi dai tuoi. Va bene ricevere consigli, ma focalizzati su quelli che provengono da persone con percorsi di vita simili ai tuoi.
5) Delega: ci sono cose in cui eccelli. Ce ne sono altre che non ti riescono bene. È normale. Per conservare il tuo slancio, e non dissipare energie inutilmente, impara a delegare. Delega le attività che non ti riescono un granché bene o quelle che non ti piacciono. Ci sono alcune incombenze che ti sembrano una perdita di tempo? Falle fare a qualcun altro, se hai le risorse per delegare.
Se vuoi saperne di più sullo slancio, potrai trovare l’argomento trattato nel capitolo 12 del libro ed ebook “La psicologia del denaro“, disponibile su Amazon in versione cartacea ed ebook.