Obbligazioni e cambiamento climatico

I problemi posti dal cambiamento climatico

Il cambiamento climatico non influirà solo sull’ambiente ma anche sull’economia e quindi sui rendimenti di tutti gli strumenti finanziari, incluse le obbligazioni. Siano esse emesse da governi oppure dalle aziende.

L’impatto del cambiamento climatico sui titoli scambiati nel mercato non è stato ancora valutato nelle quotazioni degli strumenti finanziari attualmente in circolazione, ma c’è da scommettere che diventerà sempre più rilevante.

Un indizio in merito al fatto che questa sarà la direzione privilegiata viene dalla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022, anche conosciuta come COP 27: durante questa conferenza è emerso chiaramente che l’Unione Europea intensificherà le cooperazioni sulla transizione verso l’energia pulita, e questa politica aprirà presto a nuove occasioni di investimento.

I titoli di stato

È plausibile aspettarsi che l’impatto delle politiche contro il cambiamento climatico sui titoli di Stato sarà più forte per quegli stati con alti quantitativi di emissioni di gas serra, con scarse infrastrutture per sfruttare le energie rinnovabili, con le peggiori situazioni in termini di inquinamento, ma non solo, anche sugli stati più esposti a rischio di disastro naturale. Tutto per questo perché tali Stati dovranno sopportare maggiori costi per adeguarsi agli standard condivisi a livello globale, oppure per rimediare ai danni provocati dai disastri naturali.
Nei paesi in via di sviluppo questa situazione molto probabilmente porterà ad un aumento dei rendimenti dei titoli di stato di debito sovrano.

L’impatto del clima sulle obbligazioni societarie

Per quanto riguarda le obbligazioni emesse dalle società, bisogna fare altre considerazioni.

Comparando la qualità delle obbligazioni con la quantità delle emissioni delle imprese, è possibile notare che le aziende ad alti quantitativi di emissioni, quindi le aziende più inquinanti, sono quelle che hanno rendimenti e rischi maggiori.

Ciò potrebbe essere legato al fatto che il rischio di doversi adeguare alle nuove normative contro il cambiamento climatico è più alto per le aziende più inquinanti, le quali saranno costrette a sostenere maggiori costi rispetto alle aziende più virtuose.

Nel complesso, quindi, i titoli a minor rischio e minore rendimento rimangono più neutrali all’effetto del cambiamento climatico, mentre le obbligazioni ad alto rischio ed alto rendimento sembrano essere più dipendenti dai cambiamenti normativi. 

Se vuoi approfondire questa tematica, nell’ottica di comprendere le scelte della Cina per svilupparsi in maniera sostenibile, puoi trovare il saggio su:

  1. Il mio libro.it sia in versione cartacea che in e-book
  2. Amazon, in triplice versione: cartacea, con copertina rigida ed in ebook

Non perderlo!