Obiettivo 2021: produttività

La conquista del 2021

Tanti auguri di buon anno!
Mentre iniziamo quest’anno con lo scopo di prosperare come mai prima d’ora…ho una domanda per te: sei anche tu una di quelle persone che scrivono delle liste di cose da fare interminabili e trascinano nel tempo quello che non riescono o non hanno voglia di fare?


Perché…senza offesa chiaramente…questo è un piano di lavoro davvero poco produttivo!
Voglio darti un piccolo consiglio, una mia abitudine che applico alla gestione finanziaria famigliare e la quale mi permette di portare a casa risultati che altrimenti non riuscirei ad ottenere. È un concetto valido non solo nell’ambito finanziario, ma potresti voler applicarlo anche ad altri aspetti della tua vita, se lo riterrai opportuno.
Fermati un attimo, e pensa alle cose che hai passato durante l’anno appena concluso, come lo hai trascorso e quali difficoltà hai superato. Un nuovo anno ora ti attende, pieno di opportunità. È un momento perfetto per dei cambiamenti, quindi, pensa a quali sono alcune delle attività che fai che non spostano veramente l’asticella della qualità della tua vita verso l’alto.
Ti viene in mente niente?
Pensaci.
Ci sono cose che fai ogni giorno, attività, persone di cui ti circondi, pensieri, che rappresentano una sorta di “abitudine” ma che non ti rendono migliore, che non sono al tuo servizio per aumentare la qualità della tua vita, che non rispecchiano la tua definizione di successo. Forse rappresentano quello che voleva dire essere di successo tempo fa, ma ora non più. Certe volte, dire di “sì” a queste attività, persone, pensieri, significa dire “no” a ciò che potrebbe migliorare la tua vita ed il tuo futuro.
Quindi, oggi, mentre starai ripensando mentalmente alla lista di buoni propositi per il 2021, ti invito a mantenere come obiettivo la tua produttività. Chiediti sinceramente:
​“Cosa sto facendo di poco produttivo nella gestione del mio denaro e del mio tempo? Sto sprecandolo? Dove? In che ambito? E dove potrei utilizzarlo meglio? In che modo? Ho delle abitudini che non mi servono, oppure che non mi portano dove voglio veramente arrivare?” e preparati a dire dei NO. Preparati a dire “no” a tutto quello che non ti serve, non serve la tua famiglia, il tuo futuro, le tue ambizioni, la tua carriera, la tua impresa, i tuoi interessi.
Volevo metterti a disposizione questo strumento oggi perché è davvero utile nella sua semplicità.
La produttività è qualcosa che molti di noi (io per prima, lo ammetto!) viviamo come un peso, come un’imposizione, un disagio che implica organizzazione e poca pigrizia. In realtà si tratta solo di avere la voglia di raccogliere dei “pezzettini” del nostro tempo ed incastrarli insieme in modo tale che, avendo una visione di insieme, sappiamo che possono fare davvero la differenza.
Definiamo nuovi standard per quest’anno, e facciamo in modo che sia totalmente diverso dall’anno scorso. 
Buon 2021.