Consigli per costruire un sistema finanziario personale

lafinanzapersonale.com

La gestione del denaro è una delle attività più importanti, ma anche più sottovalutate, per ognuno di noi.

Non è colpa di nessuno: sfortunatamente c’è un enorme vuoto nel mercato dell’educazione finanziaria.

Ecco dunque i quattro consigli che voglio condividere con te per costruire un sistema finanziario personale olistico, che faccia davvero la differenza nella tua vita.

Premetto che con “sistema finanziario personale” intendo tutto ciò che tutti quanti noi possiamo fare per entrare in pieno possesso delle nostre facoltà di gestori delle nostre finanze. Il che significa, in primo luogo, ottenere chiarezza e consapevolezza dei nostri flussi di cassa. Ed ecco come iniziare:

1) Decidi quanto denaro vuoi guadagnare.

Metti in chiaro quali sono le tue spese personali mensili (sì, anche le vacanze, le spese per hobby e tempo libero e le varie iscrizioni di cui non sempre teniamo conto). Sommali tra loro e vedi se stai versando una cifra almeno pari (se non superiore) nel tuo conto corrente personale. Assicurati che ciò che stai guadagnando sia sufficiente per coprire le spese, più le tasse, e che ti rimanga anche qualcosa da tenere da parte. Se così non fosse, quali azioni puoi intraprendere per correggerti?

2) Fai dei piani finanziari per il futuro.

Compara i numeri previsti con quelli effettivi per vedere se le tue previsioni sono veritiere e se il tuo livello di spesa è sostenibile. Questo aiuta ad evitare di gestire le proprie finanze in reazione ad eventi che ti accadono, pianificando in maniera strutturata e rivalutando periodicamente i tuoi obiettivi. Come devono essere i tuoi obiettivi per far sì che siano raggiungibili?

3) Prepara un budget.

Questo ti assicura di non sabotare le tue finanze presenti e future. Il budget ti dà un piano per ripagare i debiti, nel caso in cui tu ne abbia contratto uno o più, e creare ricchezza nella tua vita personale. Il budget ti permette anche di fare un lavoro di “reverse engineering” dei tuoi obiettivi e di sapere cosa stai facendo con i soldi che arrivano.

4) Predisponi un piano per la tua eredità, qualunque essa sia.

Mettiti in condizione di avere a disposizione una somma considerevole, ma programma anche dove vuoi mettere il tuo denaro per creare un’eredità da utilizzare e lasciare alla tua famiglia e per le generazioni a venire.

Se vuoi approfondire, puoi trovare tutto questo e molto altro nel libro “il budget personale – come comprenderlo e gestirlo” disponibile su Amazon sia in versione e-book che cartacea. Il libro tratta del metodo migliore per decidere i tuoi obiettivi, preparare un piano di spesa, preparare un resoconto delle spese, fare una autovalutazione oggettiva delle tue abitudini di spesa e di riassestare le tue finanze in maniera continua, quasi impercettibile, e molto efficace. Ti sarà utile nella costruzione del tuo sistema finanziario personale.