Tre semplici regole per la stabilità finanziaria

La conquista del 2021

Viviamo in un mondo che enfatizza la gratificazione istantanea. Vogliamo ciò che ci piace e lo vogliamo subito. Ma l’acquisto non fornisce altro che un momento di piacere temporaneo.

Se tutti fossimo finanziariamente sicuri, allora vivremmo in uno stato costante di tranquillità mentale e serenità. C’è una buona notizia però: la sicurezza finanziaria non è così elusiva come si può pensare.
Ci sono poche e semplici azioni da compiere per raggiungere la stabilità finanziaria, le mie tre regole d’oro, da applicare periodicamente e con regolarità sono queste:<br>1) PRENDI ATTO DELLA TUA SITUAZIONE FINANZIARIA
È importante sapere dove ti trovi prima di pianificare dove vuoi andare. Per questo, devi prendere atto della tua situazione. Quindi siediti con le tue bollette e apri il tuo conto bancario online, annota tutte le tue entrate e spese mensili, il totale dei tuoi debiti ed i pagamenti a rate. Infine, calcola il tuo reddito netto totale.
2) DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI FINANZIARI
Quali sono i tuoi obiettivi di finanza personale? Vuoi andare in vacanza a New York? Salvare un gruzzolo per i momenti difficili? Investire in immobili? Scegli i tuoi obiettivi consapevolmente, in accordo con la fase di pianificazione finanziaria in cui ti trovi. Ad esempio, se stai appena iniziando a gestire il tuo denaro, allora dovresti concentrarti sull’avere la certezza di coprire le spese mensili. Poi potresti iniziare ad accantonare ciò che riesci a risparmiare, creando un fondo di emergenza. Quindi puoi pensare a risparmiare per la pensione e investire. Tutto a suo tempo, senza fretta ma con costanza.
3) CREA UN PIANO A LUNGO TERMINE
Qual è il tuo piano quinquennale per il tuo benessere finanziario? Dopo aver raggiunto il tuo attuale obiettivo finanziario, qual è il passo successivo? Sai già cosa vuoi ottenere? Ricorda che la pianificazione finanziaria riguarda tanto il futuro quanto il presente. Non trascurare il tuo piano pensionistico perché vuoi il cellulare, l’automobile oppure il paio di scarpe del momento. Più tardi sei entrato/a nel mondo del lavoro, meno puoi fare affidamento sulla sicurezza della pensione. Devi pensare al futuro ed essere in grado di provvedere a te stesso/a in ogni circostanza.
Quindi…com’è la tua situazione finanziaria attuale?
I soldi in uscita sono di più rispetto a quelli in entrata oppure hai raggiunto la stabilità finanziaria?
In ogni caso, ti consiglio di leggere “Il Budget Personale” disponibile, nella sua seconda edizione, sia in versione cartacea che in e-book.
Troverai ottimi consigli per monitorarti, scegliere su quali obiettivi finanziari concentrare le tue energie e creare un piano a lungo termine da portare avanti giorno per giorno, con la creazione del tuo budget e la comparazione del relativo prospetto di spesa.