Gli strumenti finanziari

lafinanzapersonale.com logo

La complessità del mercato dei capitali, degli strumenti finanziari e la sua importanza sono notevolmente aumentati negli ultimi anni.

L’importanza del linguaggio

Ci sono così tanti errori cognitivi riguardanti la finanza. È facile perdersi perché non è scontato essere sofisticati in quell’area. E chi conosce il linguaggio finanziario ha potere, perché padroneggia un linguaggio che le persone comuni non conoscono. Quindi, per esempio, gli avvocati hanno potere perché è estremamente difficile interpretare il loro linguaggio. Per questo quando abbiamo bisogno di risolvere questioni legali ci rivolgiamo a loro, perché interpretino e traducano per noi i termini legali. E lo stesso concetto è valido per il denaro. Come risultato, il livello di sofisticazione richiesto a chi vuole operare in essi è aumentato di riflesso.

L’utilità del mercato dei capitali

Per poter prendere parte agli scambi di natura globale, è bene essere un minimo preparati, sapere che cos’è il mercato dei capitali, da quali contesti viene maggiormente influenzato e quali sono gli strumenti che vengono scambiati quotidianamente in esso.

Investire significa mettere a reddito i propri risparmi e i propri guadagni con strumenti finanziari che si devono statisticamente apprezzare nel tempo e devono essere comprensibili.

A questo proposito, i mercati offrono uno spettro di possibilità molto ampie, perché sono diventati realmente globali, con migliaia di titoli scambiati ogni giorno in tutto il mondo.

Esistono molteplici strumenti che offrono buone opportunità, senza cercare necessariamente la complessità o far riferimento ad analisi particolarmente sofisticate.

Gli investitori medi, come lo sei tu e lo sono io, confusi da termini anglofoni e strumenti poco trasparenti, spesso guardano al mercato dei capitali con timore.

Tuttavia investire è importante per imparare a gestire il proprio denaro e per arrivare al totale controllo delle proprie finanze, sapendo esattamente quanto denaro occorre per condurre il proprio stile di vita e permettersi di scegliere per soddisfare al meglio i propri bisogni.

Capire gli strumenti finanziari

Capire quello che si sta facendo resta sempre e comunque la linea guida di fondo da seguire in ogni circostanza. Oltre a questa regola di base, investire è piuttosto semplice, e tutti possono farlo.

Basta solo un po’ di chiarezza, cosa che tenteremo di fare in questo libro, senza prendere in considerazione strumenti troppo complicati per gestire il proprio denaro. Se il mondo degli investimenti è un nuovo argomento per te, ma credi che sia giunto il tempo di far lavorare il denaro che stai mettendo o vuoi mettere da parte a tuo beneficio, allora è il momento di iniziare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.