Tutti gli ESPERTI hanno iniziato come PRINCIPIANTI!Lo condivido con voi oggi perché troppo spesso sento le persone essere estremamente dure con loro stesse per non essere brave fin dall’inizio nella gestione delle proprie finanze, delle proprie spese, del risparmio e degli investimenti… e sinceramente, non serve che anche tu lo sia.
Non ci aspettiamo che i neonati siano in grado di parlare o camminare, molto più semplicemente, diamo loro lo spazio necessario per imparare e acquisire queste abilità. Allora, perché in alcuni casi non concediamo a NOI STESSI quello stesso spazio?<
Esitazioni, paura, indecisione e pigrizia possono essere delle debolezze che hai avuto in passato.
Ma concediti il permesso di perdonarti.
Non possiamo farci molto di ciò che è nel passato. Possiamo però concentrarci al massimo su noi stessi nel presente.
Sollevo questo argomento perché negli ultimi anni io per prima ho lavorato duramente su me stessa per lasciare andare questa sorta di “senso di colpa” che provavo per non eccellere in tutto, per aver peccato di procrastinazione o per aver tentennato e perso qualche buona occasione.
Da qui ho imparato che è fondamentale essere assertivi ed accettare il fatto che il risultato di ogni mio tentativo iniziale potrebbe non essere strabiliante. Ma questa non è una giustificazione per essere troppo severa con me stessa.
Volevo condividere questo perché troppo spesso è facile convincersi di smettere di provare, oppure, ancora peggio, di evitare di tentare qualcosa di nuovo, per paura di essere un principiante.
Ma d’altra parte, è così che hanno iniziato tutti gli esperti: come principianti, anche in campo finanziario. Quindi non c’è assolutamente ragione di farsi prendere dalla paura o dallo sconforto quando ci si avvicina per la prima volta a queste tematiche. Se vuoi approcciare l’argomento imparando passo passo ti consiglio di leggere i libri della collana di educazione finanziaria per principianti, disponibili su Amazon.
Allora, una volta che hai afferrato questo, puoi raccogliere tutta la fiducia in te stesso/a e iniziare il tuo viaggio.
Mi piacerebbe sapere chi si relaziona a questa problematica.
E fatemi sapere in che cosa siete principianti!