Da consumatori a proprietari

Continuando il tema principale che fa da filo conduttore ai post del blog in questo mese, ovvero un po’ di buoni consigli per diventare finanziariamente indipendenti, soprattutto se si è giovani, parliamo oggi degli schemi mentali e di come sorpassarli. Forse il concetto di “schemi mentali” ti è, almeno in parte famigliare, è un argomento piuttosto popolare attualmente. Ma che cosa significa dover cambiare il modo in cui si pensa per influenzare il proprio successo? E come si implementa un concetto simile se ci troviamo nel pieno di una battuta di arresto?

Da consumatori a proprietari

La prima cosa che deve cambiare in te quando scegli di crescere finanziariamente, a prescindere dall’età che hai, è quella di decidere di diventare un “proprietario” invece che un “consumatore“. Quanti prodotti amiamo alla follia e ci precipitiamo a comprare non appena esce un nuovo modello? Invece di acquistare soltanto i prodotti (o servizi) come tutti gli appassionati, cosa succederebbe se iniziassi a comprare anche le azioni delle società che producono quei beni o servizi? Ecco che avresti fatto un passo in avanti, passando da consumatore a proprietario. Ci avevi mai pensato?

Se hai un cellulare di ultima generazione, o la borsetta della casa di moda più in vista, ma non hai le azioni di quelle imprese nel tuo portafoglio, allora questo gioca a tuo sfavore, finanziariamente parlando. Non vuoi possedere un prodotto che sia così di valore, senza possedere le azioni dell’azienda che lo produce. È pazzesco che tu sia solo cliente e non proprietario di un’azienda in cui credi, che ti piace, di cui ammiri e acquisti i prodotti.

Diventare proprietari per proteggersi dall’inflazione

Se credi nel fare impresa, se credi anche che sia un tuo dovere proteggerti dall’inflazione, allora ti conviene possedere una quota delle imprese che producono ciò che ti piace.

Io credo che l’inflazione sia sempre all’opera. Siamo stati tutti recentemente colpiti dagli effetti dell’inflazione, ma, per essere chiari, l’inflazione c’è sempre stata. Un alcuni periodi è stata più alta, in altri è stata più bassa.
Quali pensi che siano gli effetti dell’inflazione sui nostri risparmi?

Prendiamo per esempio un paio di scarpe: credi ci siano delle possibilità che un paio di scarpe di marca tra cinque anni costerà di più rispetto al suo prezzo attuale? Ti rispondo io: sì, al 100%. Quindi, se non possiedi le azioni della società produttrice di scarpe, allora non riceverai i benefici di questi rincari, ma semplicemente pagherai di più il tuo paio di scarpe. Ciò che tutti noi dovremmo imparare è diventare dei proprietari, oltre che sentirci a nostro agio nell’esserlo.

Bisogna essere orgogliosi di aver imparato ad passare da consumatori a proprietari. Non vuoi vivere la tua vita da pedina, ma da giocatore di scacchi, non è vero?