Sta iniziando.
Quel periodo dell’anno in cui famiglia, amici e colleghi si riuniscono intorno al tavolo e la conversazione finisce inevitabilmente in un territorio tabù come la politica, la religione, forse una o due teorie del complotto e, naturalmente, il denaro: è l’avvio del periodo natalizio.
La mia ipotesi è che i lettori di questo blog con una mentalità finanziaria siano spesso quelli interrogati su quest’ultimo argomento.
Lascia che ti offra un piccolo consiglio: non devi rispondere alle domande che fanno. Certo, è fastidioso per chi ti interroga, ma ti incoraggerei a provare a deviare se ti dovessi trovare di fronte a un maleducato inquisitore durante le festività natalizie.
Di seguito sono riportati alcuni argomenti che potrebbero sorgere e come puoi schivarli in un lampo.
I discorsi quasi sicuramente verteranno sulle criptovalute. Un anno fa, il Bitcoin veniva scambiato a circa 60.000 dollari, vicino al suo massimo storico. Ora costa circa 16.000 dollari. È un calo del 75% circa, che probabilmente sembrerà ancora più ripido se sei tu quellǝ che ha detto alla nonna di entrare nelle criptovalute mentre erano ai massimi.
Come rispondere? “Potrebbe essere peggio.” Questa è l’affermazione ideale che potresti utilizzare se messo alle strette sulla crittografia. Come mai? Potresti essere Sam Bankman-Fried. È il giovane, un tempo prodigio, il cui impero crittografico è crollato all’inizio di novembre e, di conseguenza, ha registrato una delle più grandi distruzioni di ricchezza della storia. Nel giro di pochi giorni, la sua fortuna è scesa da 16 miliardi di dollari a un totale complessivo pari a zero. Quasi certamente non sarà successo a te o ai tuoi famigliari.
Forse tua suocera ti chiederà dei mercati. Si spera che nel 2021 tu non abbia detto a nessuno di fare un investimento a lungo termine in azioni: L’S&P 500 è sceso di circa il 15%, mentre il Nasdaq ha perso quasi il doppio di tale importo.
Il peggior argomento finanziario per una riunione di famiglia quest’anno saranno senza dubbio i licenziamenti. Anche in questo caso, sarà utile avere una strategia di conversazione. Parla dei tagli di posti di lavoro su Amazon, Meta, Twitter e tutti gli altri che puoi trovare. Quest’anno, le aziende tecnologiche hanno licenziato oltre 137.000 persone. Un altro buon deflettore: anche di fronte a una possibile recessione, molte persone continuano a lasciare il lavoro.
Il mio consiglio più importante? In caso di dubbio, parla di proprietà immobiliari. È ora di comprare adesso che i tassi dei mutui sono in aumento? O avrai più fortuna aspettando che finisca la crisi inflazionistica?
L’ultimo consiglio è quello di cambiare proprio argomento. E puoi sempre rispolverare qualche barzelletta.